città e storia



Un “Discorso Urbano”. Quarant’anni di edilizia popolare in provincia di Varese.
Il progetto di ricerca era finalizzato alla pubblicazione del volume di Michela Barzi ed Enzo Laforgia  Il sogno di una casa. La cooperativa Nuova Urbanistica e la questione abitativa tra storia nazionale e storia locale, promosso dalla cooperativa edilizia Nuova Urbanistica nel 2011 in occasione dei 40 anni della sua fondazione. Nata nel 1971 per volontà del movimento sindacale unitario, la Nuova Urbanistica è stata ed è un attore fondamentale della politica della casa in provincia di Varese insieme ad altri soggetti del movimento cooperativo ed all’Istituto Autonomo Case Popolari (ora Agenzia Lombarda Edilizia Residenziale).



Il paesaggio della città. Trasformazioni e rappresentazioni della città dal XIII al XX secolo. Ciclo di conferenze tenute presso la scuola secondaria di primo livello "Dante Alighieri" di Varese durante gli a.a. 2009-2010 e 2010-2011. Durante gli incontri con gli studenti delle classi seconde e terze sono stati messi in relazione le rappresentazioni della città nella storia dell’arte con le trasformazioni urbane che si sono susseguite nei secoli presi in considerazione.



Città e letteratura del XIX secolo: Parigi, Balzac, Baudelaire, ZolaC, Corso Universauser,  Varese,  (4-26 febbraio 2009).
Insieme alle ferrovie ed alle stazioni, alle industrie ed alle esposizioni universali delle nuove merci prodotte, sono le città le protagoniste dell’Ottocento. La città della rivoluzione industriale cresce in numero ed in abitanti. In particolare la Parigi di Napoleone III modella il nuovo paesaggio urbano: dai Grand Travaux del Barone Haussmann nasceranno i boulevards, le stazioni, le gallerie commerciali, i grandi magazzini, i nuovi mezzi di trasporto. Parigi diventa la capitale del XIX secolo: Balzac vi ambienta le Scene della vita di Parigi de La Comédie humaine, Baudelaire i Tableaux parisiens  dei Fiori del Male e Zola descrive l’umanità brulicante e perduta nei Mercati Generali de Les Halles ne Il ventre di Parigi.


Un quartiere popolare contributo alla ricerca Auser “I narranti” coordinata da Enzo.R. Laforgia ,  Auser Varese, (2006).
Il contributo alla ricerca sulle testimonianze di vita degli abitanti del quartiere,  si occupa di documentare la nascita, dal punto di vista urbanistico ed edilizio, di uno dei maggiori insediamenti di edilizia economica popolare della città di Varese. E’ stato indagato il clima politico e culturale nel quale fu deliberata la nascita del quartiere, un clima segnato da profonde trasformazioni economiche, demografiche e sociali. E’ stato inoltre esaminato il rapporto tra la città consolidata e questo nuovo insediamento che ha contribuito a connotare fortemente il settore sud orientale della città.


“I caratteri della città storica nell’individuazione degli ambiti da disciplinare attraverso il Piano delle Regole” Marsterplan d’indirizzo urbanistico propedeutico alla redazione  del Piano di Governo del Territorio  di Bovisio Masciago (MI) ricerca del Politecnico di Milano, (2005).
La ricerca era finalizzata ad individuare i settori urbani connotati da caratteri di testimonianza storica la cui disciplina rientra nelle competenze del Piano delle Regole del Piano di Governo del Territorio. A partire dalla cartografia storica è stato possibile individuare le soglie storiche alle quali appartengono i differenti settori urbani e censirne le singole componenti edilizie in relazione allo stato di conservazione ed al valore architettonico e testimoniale.


“Sistema dei parchi e delle ville storiche”, Variante Generale del Piano Regolatore Generale di Varese, incarico del Comune di Varese (1993-1994).
La ricerca si è occupata di indagare in che modo il sistema dei parchi e delle ville storiche , la cui realizzazione ha preso avvio a partire dal XVIII secolo, è diventato parte integrante e qualificante della città storica. I caratteri architettonici e paesaggistici delle ville e dei parchi storici sono stati attentamente catalogati al fine di individuare forme idonee di conservazione e tutela nella normativa del Piano Regolatore Generale. La ricerca è stata anche pubblicata nel volume edito dal Comune di Varese, Le Ville e i Parchi, a cura di Gian Franco Ferrario, 1995.

Nessun commento:

Posta un commento