strumenti per la sostenibilità ambientale


VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA


"Valutazione Ambientale Strategica del Documento di Piano del Piano di Governo del Territorio di Roncoferraro (MN)". Incarico del Comune di Roncoferraro (MN), in collaborazione con Servizi Teriitorio srl.,  (2008-2009).
L’incarico, svolto in collaborazione con lo studio Eureco, si è sviluppato durante tutte le fasi del processo di Valutazione Ambientale Strategica. Durante la fase di avvio, si  è proceduto ad individuare i soggetti da coinvolgere nel processo ed al confronto con le strategie di piano. La fase conoscitiva ha dato luogo alla redazione del Documento di Scoping, ovvero la definizione metodologica del processo e del quadro conoscitivo sullo stato dell’ambiente del territorio in oggetto. La redazione del Rapporto Ambientale riguarda la valutazione degli effetti della piena attuazione del piano vigente, in assenza del piano proposto, e della somma degli effetti del piano vigente e del piano proposto.






"Analisi di contesto e costruzione degli indicatori per la Valutazione Ambientale Strategica del Marsterplan d’indirizzo urbanistico propedeutico alla redazione  del Piano di Governo del Territorio  di Bovisio Masciago (MI)", ricerca del Politecnico di Milano, (2004-2006).
La ricerca si prefiggeva di individuare il processo metodologico per la redazione della Valutazione Ambientale Strategica, a quel tempo non ancora introdotta nella legislazione urbanistica regionale, del Marsterplan d’indirizzo urbanistico propedeutico alla redazione  del Piano di Governo del Territorio. Lo stato dell’ambiente del territorio del Comune in oggetto è stato indagato secondo una serie di tematismi che hanno poi costituito la base per l’individuazione di un set d’indicatori con i quali valutare gli effetti del piano proposto. L’incarico prevedeva inoltre l’affiancamento della amministrazione comunale nell’avvio del processo partecipativo del pubblico propedeutico alla individuazione degli obiettivi del piano.





AGENDA 21 LOCALE




"Rapporto sullo Stato dell’Ambiente del Comune di Bovisio Masciago", Comune di Bovisio Masciago (MI) (2006).
La redazione del Rapporto sullo Stato dell’Ambiente rappresenta il compimento della fase della conoscenza del processo di Agenda 21 locale. Si tratta di un passaggio fondamentale per la buona riuscita del processo perché consente a chi lo ha attivato ed a chi vi partecipa di conoscere le debolezze ed i punti di forza del territorio in oggetto. La lettura dello stato dell’ambiente si avvale di una serie di indicatori in grado di rappresentare nel migliore di modi gli aspetti che caratterizzano il territorio oggetto del processo sia in merito alle criticità che alle potenzialità. La redazione del Rapporto sullo Stato dell’Ambiente è inoltre propedeutica all’avvio del Piano d’Azione Locale con il quale si da concretezza alle intenzioni che sono alla base del processo di Agenda 21 locale. 



"Rapporto sullo Stato dell’Ambiente nell’ambito del processo di Agenda 21 dell’Area Varesina", Comune di Casciago (capofila)  (VA) (2005-2006).
Con l’avvio del processo di Agenda 21 dell’Area Varesina, alcuni Comuni situati nell’area urbana del capoluogo hanno inteso confrontarsi in merito agli aspetti che connotano il contesto territoriale del quale fanno parte. Il sistema della residenza, delle attività produttive, della mobilità, dei servizi ed i sistemi ambientali sono infatti comuni ad un’area che ha il suo fulcro nella città di Varese ma della quale fa parte un importante numero di Comuni che con essa condividono aspetti demografici, economici e funzionali.
L’incarico di Responsabile tecnico del programma di attuazione dell’Agenda 21 dell’Area Varesina ha riguardato l’individuazione, la progettazione e l’attuazione delle azioni inerenti il processo di Agenda 21 locale, quali il confronto tra le diverse realtà territoriali, le iniziative di sensibilizzazione della popolazione in merito ai temi affrontati dal processo, e la definizione del quadro metodologico per la redazione del Rapporto sullo Stato dell’Ambiente.



"Responsabile tecnico del programma di attuazione dell’Agenda 21 dell’Area Varesina". Comuni di Casciago (capofila), Luvinate, Barasso, Castiglione Olona, Gornate Olona, Carnago ( VA,)  (2003).









"Aspetti ecologici del paesaggio, urbanistica ecologica, politiche e progetti per la sostenibilità", documento e lezione peril corso “Strumenti e risorse per la progettazione ecologico — bioclimatica: Territorio, clima, energia, verde”, con il patrocinio degli ordini degli architetti delle province di Rimini e di Forlì-Cesena (2001).
Il corso e la lezione erano finalizzati ad integrare i concetti di ecologia urbana e del paesaggio nelle tecniche di progettazione ecologico-bioclimatica  e ad illustrare in che modo la pianificazione urbanistica e territoriale può integrare il tema della sostenibilità ambientale.

Nessun commento:

Posta un commento